Workshop “Pubblico e poeti: una svolta civile”. Voltana di Lugo (Ravenna), 27 Maggio 2011.

Rimpalliamo con piacere dal blog di Matteo Fantuzzi

Workshop “Pubblico e poeti: una svolta civile”. 27 Maggio 2011.

Call for poets & contributors.

Dopo il dibattito che ha convolto negli scorsi mesi Nazione Indiana rimane viva l’attualità di una corrente che sta inserendo nella nuova poesia italiana contemporanea tematiche e aperture che difficilmente il nostro Novecento ha saputo considerare rendendo impossibile la fruizione da parte dei lettori di quella che già nell’immaginario è considerata la forma d’arte e letteraria più criptica e inavvicinabile. Al contrario questa nuova epica che obbliga il poeta ad aprirsi dal punto di vista intellettuale e ad assumersi la responsabilità del proprio ruolo anche grazie ad un nuovo recupero dell’oralità rende possibile quella “rivolta morale” che questi tempi inevitabilmente ci chiedono. L’intento di questo workshop diventa così il confronto e lo scambio di idee affinchè tutto questo prenda forma e definitivamente anche grazie alle opere diventi sostanza.

Il workshop si terrà Venerdì 27 Maggio dalle ore 16.00 presso Villa Ortolani, Piazza dell’Unità a Voltana di Lugo (Ravenna) all’interno del festival TR3B organizzato dal Centro Sociale Ca’ Vecchia. Questo evento in particolare è patrocinato da Azioni Poetiche – Facoltà di Lettere dell’Università di Padova ed è in definitiva un preview delle manifestazioni che si terranno a Padova la settimana dopo.

Chiediamo quindi (quanto prima) conferma della vs. partecipazione per gli interventi teorici del pomeriggio e anche (per i poeti) per la lettura di un proprio testo alla sera presso il centro Ca’ Vecchia sempra a Voltana all’interno del festival TR3B dopo una prima parte durante la quale sarà ospite (come già dal pomeriggio) Fabio Franzin che leggerà brani tratti da Fabrica. La cena ce la mette Ca’ Vecchia e non ve ne pentirete…
I link di quanto accaduto su Nazione Indiana qui:

http://www.nazioneindiana.com/2011/02/03/pubblico-e-poeti-una-svolta-civile/
http://www.nazioneindiana.com/2011/02/05/pubblico-e-poeti-una-svolta-civile-parte-seconda/

Lascia un commento