Azioni poetiche: vorrei essere tagliente come un eccomi (Golena San Massimo, Padova, 19 giugno)

Azioni poetiche si svolgerà domenica 19 giugno dalle 15.00 alle 22.00.

Nella cornice della Golena San Massimo (via San Massimo 137, Padova) sarà installato un totem a sei facce, ciascuna alta 2 metri e larga 1,5. Durante la giornata il totem sarà graffitato dall’associazione Kantiere Misto e da Ivan. I lavori realizzati da Kantiere Misto saranno la rappresentazione, attraverso gli strumenti della street-art, di alcune poesie di Fabio Franzin, Matteo Fantuzzi e Francesco Terzago. I tre poeti parteciperanno all’evento con un reading dei loro testi. La serata si chiuderà con un concerto del gruppo Sadi Carnot.

Le associazioni ASU, LogOut e Kantiere Misto propongono un evento per promuovere e discutere le frequenti interazioni che avvengono tra le due seguenti forme di espressione artistica: la poesia e il graffitismo (graffiti-writing).

[L’iniziativa è patrocinata dall’Università degli Studi di Padova e dal Comune di Padova.]

Maggiori informazioni…

Questo evento vuole avvicinare i giovani e la cittadinanza alla Nuova poesia civile, alla Poesia di strada, al fenomeno del Graffitismo e della Street-art, proponendo queste due ultime come elementi di una concreta riappropriazione e riqualificazione urbana.

A tutti questi fenomeni, tradizionalmente concepiti come distanti e non comunicanti tra di loro, è stata già proposta una cornice comune, da parte di Alessandro Assiri e Francesco Terzago, in questi primi appunti teorici.

A questo evento si incerniera un workshop dedicato alla Nuova poesia civile. La volontà di questo workshop è quella di proporre un dibattito che riguardi quale rapporto possa intercorrere tra la poesia e un suo eventuale pubblico. Questo workshop vuole essere una tappa cruciale della discussione che negli ultimi mesi ha animato alcuni lit-blog italiani; dalle pubblicazione degli interventi su Nazione Indiana intitolati Pubblico e Poeti, una svolta civile?

Maggiori dettagli su Azioni Poetiche qui e qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: