Giovani e giovin/astri.

Da qualche tempo si scrive e si parla dei “ciofani poeti” (sul blog di Absolute, sulla rivista ALI e in altri posti: se ne può leggere, per averne un’idea, qui, qui e qui), dello spazio che hanno, dello spazio che reclamano, dello spazio che usano.

Spesso la riflessione viene giudicata come “autoreferenziale” ed “oziosa”, perché non ha molti legami con la parola scritta, la sua qualità, il suo valore, la sua pratica. Anche questa, del resto, come lo spazio, è poca cosa e spesso non convince, non comunica.

Si attendono quindi cose fatte e da fare, documenti e monumenti del poiein.

Intanto, una cosa fatta (e da fare) è questa, un blog ideato all’interno della casa editrice Kolibris di Chiara de Luca, in occasione della pubblicazione di Quattro giovin/astri (Kolibris, Bologna, 2010, prefazione di Umberto Fornasari):

giovinastridikolibris.wordpress.com

Gli admins sono vari ciofani autori – Federica Volpe, Francesco Iannone, Vittorio Tovoli, Francesca Coppola, Anna Ruotolo e Antonio Buccelli – in dialogo con le voci più consolidate di Chiara De Luca, Isabella Leardini e Rossella Renzi.

Il blog, dal titolo ironico e autoironico (divertente l’analogia, probabilmente intenzionale, con poeti e poet/astri), si propone come un collettore di esperienze “giovani”, rendendosi disponibile alla pubblicazione di testi, recensioni, segnalazioni di libri, eventi e iniziative.

Parallelamente, nasce la collana di giovane poesia contemporanea di Kolibris, chiamata Colibrì. In questo caso, come nel blog, si spera che quello generazionale non sia un limite, un confine, uno steccato rigido, ma – per una volta… – una qualità preziosa

Al blog e alla casa editrice: buoni voli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: